Si finge operatore bancario e ruba a un professionista 40mila euro

Fingendosi per telefono un operatore della banca è riuscito a svuotare il conto corrente bancario di un professionista sassarese di 60 anni, e caricare sulla propria carta prepagata una cifra intorno ai 40mila euro.

Un truffatore campano è stato identificato e denunciato dagli agenti della Squadra mobile della Questura di Sassari che sono riusciti anche a recuperare il bottino e restituirlo alla vittima del raggiro. La truffa è stata servita al telefono: il professionista sassarese ha ricevuto una chiamata dal numero servizio clienti del proprio istituto bancario. O almeno di questo era convinto, visto che sul display del cellulare appariva il numero telefonico dell’istituto di credito, cosi come memorizzato sul suo smartphone.

Non poteva immaginare che il truffatore stesse utilizzando una app a pagamento che consente di far comparire sul display del ricevente un numero scelto. In questo modo il truffatore è riuscito a spacciarsi per un vero operatore della banca e inventando un problema sul sistema dell’home banking è riuscito ad accedere al conto del professionista.

Mentre parlavano al telefono, il truffatore eseguiva in diretta una serie di operazioni, trasferendo sulla sua carta prepagata tutti i risparmi della vittima, giustificando quei movimenti come fittizi, e garantendo che sarebbero stati stornati in seguito. Insospettito, il 60enne subito dopo ha chiamato il servizio clienti della banca, quello vero.

Ha capito di essere stato truffato, ed è riuscito a far bloccare parte dei trasferimenti avviati dal truffatore. Quindi si è rivolto alla Polizia. Gli investigatori della Squadra mobile sono risaliti in pochi minuti all’identità del truffatore, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, lo hanno denunciato e hanno fatto in modo che il maltolto fosse restituito alla vittima.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share