Sequestrati 24mila prodotti contraffatti: denuncia e multa al titolare del negozio

Ventiquattromila articoli non sicuri e contraffatti e quasi settemila euro sequestrati in un esercizio commerciale dell’hinterland di Cagliari. È il bilancio dell’attività della Guardia di finanza di Cagliari per il contrasto alla commercializzazione di prodotti falsi e non sicuri.

Tra gli articoli sequestrati sono stati trovati 41 prodotti contraffatti – jeans, borse e accessori – riconducibili a noti brand di moda, 211 accessori per personal computer e telefoni cellulari con la marcatura Ce contraffatta e 23.568 articoli (cover per pc e tablet, giocattoli e calzature) commercializzati in violazione del Codice del consumo perché privi di etichettatura, indicazioni in lingua italiana e dei dati identificativi dell’importatore estero.

I Finanzieri nel corso del servizio hanno inoltre rinvenuto del denaro, 6.930 euro, nascosto all’interno di un borsello munito di antitaccheggio e posto all’interno della scatola ove erano presenti i prodotti contraffatti: ritenendo che il denaro fosse provento delle attività illecita posta in essere, hanno proceduto al suo sequestro. Per il titolare della ditta individuale, denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di contraffazione e di frode in commercio, sono scattate sanzioni amministrative per 5.148 euro.

Sotto il profilo del contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, le Fiamme gialle cagliaritane nel 2019 stanno mantenendo alto e senza soluzione di continuità, il presidio di legalità nello specifico settore: dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati 597.731 articoli non sicuri e 138.576 articoli contraffatti, con la denuncia di 17 persone, mentre altri 23 sono stati destinatari di sanzioni amministrative.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share