Sedilo, Ardia triste per la prima pandela: sgozzate le pecore dell’azienda

Sarà un’Ardia triste quella che correrà Michele Carboni, scelto dal parroco di Sedilo come prima pandela della tradizionale corsa in onore di Santu Antine: nella notte tra venerdì e sabato, il giorno prima di Pasqua, metà del gregge di Carboni è stato barbaramente ucciso, sgozzato con un coltello.

A fare la macabra scoperta sabato sono stati Michele Carboni e suo fratello Paolo, titolari di un’azienda agricola nelle campagne del paese, in località Lolle.

Che il nome di Carboni fosse stato scelto come prima pandela della tradizionale corsa equestre di Sedilo del 6 luglio, celebrata in onore dell’imperatore romano Costantino, si sapeva già da tempo. L’investitura ufficiale, affidata al parroco del paese  don Battista Mongili, era attesa proprio durante la messa di Pasqua: Michele Carboni, 52 anni di Sedilo, noto per essere stato più volte cavaliere della corsa e per aver partecipato da protagonista al film di Salvatore Mereu “Ballo a tre passi” è stato nominato capocorsa, rappresenterà l’imperatore nella gara a cavallo con gli stendardi benedetti che attraverserà il santuario di Santu Antine.

Durante l’annuncio don Mongili ha però sottolineato il “velo di tristezza” attorno alla nomina, riferendosi proprio all’atto intimidatorio compiuto nell’azienda agricola dei fratelli Carboni. Sull’uccisione del gregge indagano ora i carabinieri di Sedilo e di Ghilarza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share