Scuola, concorso docenti al via: in Sardegna 15mila candidati per 1500 posti

Al via le prove anche in Sardegna del concorso per l’assunzione, in tutta Italia, di 44.654 insegnanti a tempo indeterminato. I candidati nell’isola sono 14.503 per 1464 posti a disposizione.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la primaria gli aspiranti maestri sono 3301 per un totale di 184 cattedre. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “Il nostro obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare, ed è per questo che abbiamo previsto che vi sia, oltre al tirocinio, prima dell’assunzione, anche una lezione simulata al termine del periodo di prova”, ha sottolineato il ministro, che ha aggiunto. “Il concorso che inizia oggi e le future assunzioni segnano un ulteriore passo avanti per combattere il precariato e per garantire agli studenti un’educazione di qualità, favorendo la continuità didattica”.

Ce la farà quasi il 6% dei candidati. Più numeroso l’esercito di chi punta invece alla cattedra nelle scuole medie e alle superiori. I candidati in questo caso sono 11.203 per un totale di 1280 posti a disposizione. La percentuale dei promossi supererà l’11%. Per quanto riguarda la prova orale: dovrà accertare la preparazione dei candidati, sia sotto il profilo disciplinare sia per quanto riguarda la capacità didattica con una lezione simulata.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share