Sbagliano strada e arrivano sul burrone: due escursionisti salvati a Cala Biriola

Una coppia di escursionisti è stata soccorsa, intorno alle 13.30, dal Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico, mentre stava facendo un’escursione a Cala Biriola, nel territorio di Baunei (Nuoro). La coppia, residente a Bosa, era partita dalla località Ololbissi, oltre l’altopiano del Golgo, per raggiungere a piedi la cala.

Superata la parte più impegnativa del percorso, oltre lo scalone di ginepro e la scala di ferro, i due hanno perso il sentiero e si sono diretti verso sud, raggiungendo lo strapiombo sopra ‘Bilariccoro’ (conosciuto anche come Piscine di Venere). Trovandosi in difficoltà, sul limite del precipizio, e non sapendo come mettersi al sicuro, la donna è stata colta dal panico tanto da non riuscire più a muoversi
da lì. Il marito, invece, è riuscito fortunosamente a scendere un po’ di quota e a richiamare l’attenzione dei bagnanti che stavano nella caletta sotto lo strapiombo.

Questo ha permesso di allertare, intorno alle 13, la Capitaneria di porto che ha poi richiesto l’intervento del soccorso alpino e speleologico. Tre tecnici che si trovavano in zona per lavoro sono intervenuti tempestivamente raggiungendo gli escursionisti e riportandoli al bosco soprastante e poi giù fino alla spiaggia. Importante per la conclusione in breve tempo dell’evento è stato il supporto della vigilanza del Comune di Baunei, con la sua imbarcazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share