Sassari, nuovo ospedale al via: firmato contratto da 71 milioni di euro

È iniziato il conto alla rovescia per la costruzione del nuovo ospedale sassarese. Il direttore generale dell’Aou di Sassari, Antonio D’Urso, e Massimo Peresso, rappresentante della Salc, la ditta capogruppo delle imprese che si sono aggiudicato l’appalto, hanno firmato il contratto da 71 milioni di euro per la realizzazione della struttura.

L’apertura dei cantieri è prevista per i primi mesi del 2018, non appena sarà pronto il progetto esecutivo delle opere. Il fulcro della nuova struttura sarà il palazzo del Materno infantile, che sorgerà a monte di viale San Pietro, e ospiterà i reparti e gli ambulatori di Ginecologia, Ostetricia, Pediatria, Pediatria infettivi, Neuropsichiatria infantile, Neonatologia e terapia intensiva neonatale, le sale parto, le sale operatorie, il pronto soccorso ostetrico e ginecologico e quello pediatrico quindi un asilo nido aziendale e una mensa aziendale; oltre a spazi per attività di formazione e didattica, una sala bar, una cappella cattolica e interconfessionale, locali accessori e di servizi.

Tutto questo troverà spazio al posto del vecchio palazzo Rosso che sarà demolito. Nel progetto è incluso anche un nuovo pronto soccorso, la ristrutturazione delle stecche bianche, la realizzazione di sei nuove sale operatorie e ancora la ristrutturazione di una parte del palazzo Clemente e del collegamento alla stecca bianca. Previsti, inoltre, lavori per la viabilità interna, per un parcheggio multipiano con circa 500 posti auto nell’area del complesso didattico e della Biologia, per un altro parcheggio su due livelli, con circa 200 posti auto, su via delle Croci e la cui copertura costituirà una piazza attrezzata a verde e con giochi per i bambini. Altri 150 posti auto saranno realizzati nel parcheggio sotterraneo della palazzina del Materno infantile.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share