Sassari, inutili le nuove sale operatorie: aperte ma senza macchinari necessari

Al momento sono inutili. Le tre nuove sale operatorie chirurgiche, tra cui una per la chirurgia complessa, inaugurate e pubblicizzate dall’Aou di Sassari qualche giorno fa al Santissima Annunziata non possono essere ancora utilizzate perché mancano le attrezzature e il personale per metterle in funzione.

A raccontare il retroscena è La Nuova Sardegna che spiega che la prima carenza è quella dei ventilatori necessari in ogni sala operatoria dove viene praticata al paziente un’anestesia generale, oltre al monitor e all’apparecchio che eroga i gas anestetici. Come riporta il quotidiano, i ventilatori acquistati diversi mesi fa per le nuove sale, sono stati immediatamente dirottati sulle vecchie, per sostituire i dispositivi ormai obsoleti. Questo significa che l’Aou non possiede 8 ventilatori funzionanti per tutte le 8 sale disponibili.

La Nuova spiega da dove nascono i problemi di organizzazione: la struttura di Anestesia Rianimazione 2 è senza primario dal 2017 e il personale non è sufficiente a coprire un’attività continua di 8 sale operatorie funzionanti, soprattutto gli strumentisti. Storicamente la criticità maggiore era la carenza di spazi adeguati. Ora le sale operatorie salgono a 8, gli spazi ci sono e sale la possibilità di incrementare il numero di interventi e smaltire le liste d’attesa che si sono accumulate a dismisura durante il periodo covid, quando l’attività chirurgica si è ridotta anche del 30 per cento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share