Sassari, pronte 3 nuove sale operatorie: l’Aou investe sulla chirurgia complessa

Mentre i posti letto ospedalieri in Sardegna fanno i conti con i reparti Covid e la diversa destinazione dei vari reparti, l’Aou di Sassari inaugura tre sale operatorie completamente rinnovate al quarto piano del Santissima Annunziata. Salgono così a 8 le sale operatorie attive all’ospedale di via Enrico De Nicola: 7 al quarto piano e 1 al terzo. La novità, tra le tre ristrutturate, è rappresentata da una sala con caratteristiche ‘Iso 5’ per la chirurgia ad alta complessità.

Le opere di ristrutturazione si sono concluse ad agosto mentre nei giorni scorsi sono terminati gli allestimenti tecnologici. I lavori al blocco operatorio del quarto piano si erano fermati a fine 2018 per una serie di problemi con la ditta appaltatrice. L’azienda di viale San Pietro lo scorso dicembre era riuscita a trovare un accordo consensuale con l’appaltatore e così, nel mese di febbraio, i lavori erano ripartiti con una nuova impresa.

“Si tratta di un risultato importante, atteso da tempo – sottolinea il commissario straordinario dell’Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano – in quanto in soli sei mesi siamo riusciti a portare a termine un’opera strategica per l’ospedale. Questo risultato è ancora più straordinario se si pensa che tutti i lavori e gli allestimenti sono stati realizzati durante la pandemia, che ci ha visto e ci vede ancora impegnati nell’assistenza ai pazienti Covid. Questa opera si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ammodernamento strutturale e tecnologico che sta riguardando l’intera azienda”.

I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati al quarto piano dell’ala nord dell’ospedale civile, in un’area di circa 850 metri quadri di superficie. Oltre alle tre sale, sono stati realizzati spazi per la preparazione dei pazienti, una serie di depositi per i materiali di sala e per le attrezzature quindi una stanza di monitoraggio per controllare quanto avviene all’interno delle sale operatorie quindi spazi per il personale.

La novità è rappresentata dalla realizzazione di una sala Iso 5, una delle poche presenti in Sardegna. La caratteristica Iso 5 è riservata a quelle sale all’interno delle quali vengono effettuati interventi di lunga durata ed elevata complessità, che richiedono un’alta qualità dell’aria all’interno. Qui possono essere fatte operazioni di cardiochirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia, ortopedia e di chirurgia protesica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share