Sassari, inaugurata ala del Conservatorio. Il rettore al ministro: “Senza università non c’è futuro”

Visita in città oggi del ministro Profumo per inaugurare la nuova ala del locale Conservatorio di musica, ovvero i lavori di restauro dell’ultimo piano dell’ex ospizio di San Vincenzo. E duro intervento di Attilio Mastino (nella foto), rettore dell’ateneo sasserese: “L’Università degli studi di Sassari ha subito un forte taglio dei finanziamenti: dagli 82 milioni del 2008 ai 67 del 2013. Siamo consapevoli della gravità della crisi, ma gli straordinari risultati da noi ottenuti nella ricerca testimoniano la qualità e l’eccellenza dei nostri docenti”.

Sul progetto di federazione con l’università di Cagliari, Mastino ha spiegato: “Speravamo di poter vedere approvato dal Ministero l’accordo. Vorremmo far nascere il Sistema universitario regionale, partendo dall’assoluto rispetto per l’identità e l’autonomia irrinunciabile di ciascun ateneo. Le due università della Sardegna hanno oltre quattro secoli di vita, 220 km di distanza tra loro e non intendono fondersi per poter mantenere il loro prezioso patrimonio di relazioni. Non è più procrastinabile – ha concluso Mastino – un piano strategico di rilancio delle università sarde, col sostegno del governo, per rispondere agli svantaggi dell’isola: senza università, senza investimenti in conoscenza e in ricerca, senza infrastrutture, non c’é futuro per l’isola”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share