Sarroch, parco eolico offshore. La Regione: “Nell’Isola le pale in mare sono vietate”

C’è un nuovo progetto per il mare davanti a Sarroch, a pochi chilometri da Cagliari. Si tratta di un parco eolico offshore: 24 pale da cento metri ciascuna, portato avanti dalla società Eos – così come riporta l’Unione Sarda in edicola questa mattina. Sulla reale fattibilità dell’impianto arriva una precisazione: “I parchi eolici offshore nei pressi delle coste sarde sono vietati dalla legge regionale 4 del 2009”, così ribadisce Alessandro Serra, portavoce del presidente della Regione, Ugo Cappellacci.

Secondo il quotidiano sardo, nonostante la bocciatura dei cinque progetti presentati tra il 2009 e il 2010, la Eos ha chiesto una concessione demaniale di 50 anni per installare 24 rotori al largo del Golfo degli Angeli. Ci sarebbe già il parere contrario della Capitaneria di porto, che ha esaminato la pratica, mentre è categorica la Regione: l’eolico offshore è vietato dalla legge. “Si ricorda che la Regione – spiega il portavoce di Cappellacci – impedisce la realizzazione di detti impianti perché in contrasto con la normativa paesaggistica. Infatti la legge 4/2009, articolo 13, primo comma, lettera G) recita: ‘Nella fascia dei 300 metri dalla linea di battigia è vietata la realizzazione di linee elettriche diverse da quelle strettamente necessarie e funzionali agli insediamenti urbanistico- edilizi’. Seguono le disposizioni di cui alle lettere H) e I): ‘Il mare territoriale, per la sua stretta interrelazione con le aree tutelate ai sensi degli articoli 142 e 143 del decreto legislativo n. 42 del 2004 e successive modifiche ed integrazioni, è considerato di primario interesse paesaggistico ed è fatto oggetto di tutela”.

Il no della Capitaneria. La Capitaneria di porto di Cagliari, che ha esaminato la pratica – spiega il quotidiano sardo – ha già comunicato al ministero delle Infrastrutture “diverse condizioni ostative “, dando sostanzialmente un parere negativo, legato soprattutto a questioni di sicurezza. La realizzazione del parco eolico in quel tratto di mare, infatti, potrebbe interferire sulla rotta delle navi destinate al porto di Cagliari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share