Sardegna protagonista dell’iniziativa su prodotti Dop e turismo enogastronomico

Un lungo viaggio attraverso la storia, il cibo e i profumi di una terra di mare ricca di sapori unici e di ospitalità. La Sardegna si è presentata ai buyers, tour operator, giornalisti e food blogger di Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Belgio nel corso di un intenso fine settimana organizzato nell’ambito dell’iniziativa internazionale “ItalianfoodXp” realizzata dall’Isnart, l’istituto italiano di ricerche turistiche delle Camere di Commercio italiane in collaborazione con il ministero per i Beni Culturali e il Turismo. La tappa in Sardegna è stata organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio per mezzo della Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna.

Trenta produttori dell’agroalimentare bio e certificati sardi selezionati, oltre trenta strutture ricettive e 10 tour operator hanno incontrato la delegazione di sette dei dodici Paesi europei individuati per il mercato della Sardegna per rafforzare gli scambi commerciali e i flussi turistici proprio grazie a “ItalianfoodXP”, l’iniziativa di promozione delle produzioni enogastronomiche certificate delle regioni del Sud Italia che sta coinvolgendo nel Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria fino ad ottobre, circa 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico, la rete dei Ristoranti Italiani nel mondo certificati da Isnart, le Camere di Commercio italiane all’estero e oltre 400 tra buyer, professionisti del food e del turismo, giornalisti, stakeholder e istituzioni italiane e straniere. Il roadshow estero ha preso il via in settembre a Londra e proseguirà fino a metà ottobre in 15 città europee mentre nelle sei regioni del Sud sono previsti incontri professionali e tour in alcune località turistiche.

“La centralità della nostra azione punta alla valorizzazione della filiera turistica e alla divulgazione delle proposte che il mercato isolano è in grado di offrire – è il commento del Presidente di Unioncamere regionale, Agostino Cicalò –  filiera che comprende a pieno titolo anche i prodotti locali di qualità che rappresentano un veicolo di grande appeal. Siamo convinti che eventi come questo possano accrescere la competitività del nostro comparto anche sotto il profilo delle azioni di internazionalizzazione che consentono di posizionarci proficuamente anche al di fuori dei confini nazionali.”

In parallelo, rispetto agli incontri del Workshop in Sardegna che si sono svolti sabato, è stato organizzato un Educational Tour per la stampa internazionale in Gallura – dalla Tomba dei giganti al Nuraghe la Prisgiona – e nel Nuorese – nel corso di Cortes Apertas a Gavoi, poi Orgosolo, e infine Oliena – finalizzato a favorire un percorso di comunicazione e promozione di territori, produzioni e attrazioni turistiche locali, per attrarre potenziali consumatori-turisti del con programmi e percorsi distinti tra le diverse componenti interessate al food o al tourism.

“Il mercato estero è un elemento imprescindibile per la nostra economia legata al turismo – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini – ed avere, qui in Sardegna, tour operator ed esperti di comunicazione che arrivano da paesi nei quali la conoscenza del nostro territorio ha ampi margini di crescita, rappresenta un’occasione da cogliere al meglio. I nostri imprenditori hanno dimostrato, e non ci sono dubbi, la qualità delle loro produzioni e dei loro servizi.”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share