Sardegna nella morsa del freddo, nevicate e gelate in tutta l’isola

La morsa del gelo continua ad avvolge la Sardegna. Come previsto le temperature minime registrate sono state bassissime e già da ieri pomeriggio e in nottata in alcune zone ha iniziato a nevicare. In particolare i fiocchi sono iniziati a cadere nel nuorese a Nuoro, Desulo, Fonni, Asuni, Campeda, Tonara, Seui, Goni, Sadali, Silius, Villasalto, Bultei, Laconi, Villanova Tulo, Macomer. La Protezione civile, che ha diramato un avviso di condizione meteo avverse per gelo e neve in tutta l’Isola che durerà fino alle 10 di lunedì, consiglia massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale proprio per la formazione di ghiaccio ed evitando di utilizzare mezzi a due ruote. Obbligo di catene o pneumatici da neve sulla statale 131, dal km 137+900 al km 179+500, sull’altopiano di Campeda.

Lungo la strada hanno lavorato e stanno lavorando i mezzi spazzaneve e gli spargisale per evitare la formazione di ghiaccio anche ai bordi delle carreggiate. Stessa situazione anche lungo la Statale 389 da Mamoiada a Desulo. Durante la notte il Comune di Cagliari si è attivato per aiutare le persone più in difficoltà a causa del freddo. “In considerazione delle condizioni meteo avverse, che prevedono temperature prossime allo zero – ha sottolineano l’amministrazione del capoluogo – si ricorda che sono operative le Unità di strada, formate da personale qualificato e volontari, attive nelle varie zone della città con distribuzione di cibo, bevande calde, coperte e abbigliamento a persone che non hanno un riparo. E’ possibile segnalare situazioni di particolare disagio rispetto a quelle che sono costantemente monitorate dal servizio Politiche Sociali, in modo da poter prevedere interventi specifici, anche con la sistemazione in posto letto nelle strutture comunali di solidarietà, come il Centro Giovanni Paolo II. Per qualsiasi necessità si può contattare l’Unita di strada al numero 340-5272921 fino alle ore 23 e il centro radio della Polizia Municipale al 070-533533 attivo 24 ore su 24”.

Nelle foto la situazione di Nuoro, Tonara e Seui

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share