Santa Giusta, il consiglio comunale ferma le trivelle della Sargas

Il consiglio comunale di Santa Giusta ha bocciato all’unanimità il progetto di trivellazione esplorativa per la ricerca d’idrocarburi “Eleonora”, della Sargas, società di diretto riferimento della Saras. Dopo Marrubiu, Arborea, Solarussa, San Nicolò d’Arcidano e Terralba, Santa Giusta è dunque il sesto comune a rigettare il piano.

Diverse le ragioni del no. In primo luogo, il dibattito ha evidenziato i rischi connessi alla creazione del pozzo direzionale profondo 2.850 m, che potrebbe inquinare le falde acquifere e arrecare così un danno incommensurabile alle attività agricole dell’area.

Durante il consiglio, è intervenuta anche Manuela Pintus, membro del comitato “No al progetto Eleonora”, la quale, dopo aver ribadito le preoccupazioni manifestate dai consiglieri, ha individuato ulteriori criticità: com’è infatti noto, il pozzo sorgerebbe ad appena 150 metri da un Sito d’interesse comunitario (Sic) e da una Zona a protezione speciale (Zps), da aree, cioè, ritenute di pregio ambientale.

Infine, è stata espressa preoccupazione per la prossimità di numerose abitazioni all’area interessata dall’attività estrattiva.

Piero Loi

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share