Sanità, la Asl di Carbonia paga l’assicurazione per auto ferme da anni

Auto e ambulanze inutilizzabili ma con assicurazione in regola: succede alla Asl di Carbonia, dove l’ente spende ancora per la rata assicurativa di alcuni mezzi mai dismessi o rottamati. Le auto si trovano all’interno dell’ospedale ‘Sirai’ di Carbonia e del Santa Barbara di Iglesias: si tratta di tre Fiat Fiorino, una Fiat Panda, un autocarro Fiat Iveco e un’ambulanza: oltre a essere vecchi non hanno la revisione in regola (uno addirittura è senza ruote e senza motore) ma gravano ancora sul budget della Asl per il costo dell’assicurazione. Obbligatoria, dato che si trovano in un parcheggio accessibile, ma evitabile se solo qualcuno si fosse occupato di dismettere i mezzi dal patrimonio dell’azienda. Le macchine risultano tutte assicurate con Unipol Sai di Iglesias, che ha in affidamento il servizio per la copertura assicurativa degli autoveicoli aziendali, fino al 31 dicembre 2018.

Alcune sono evidentemente dei rottami: nel parcheggio del Santa Barbara, ad esempio, c’è una Fiat Panda del 1998 usata come fornitura di pezzi di ricambio, dato che qualcuno ha portato via ruote, volante, fanali anteriori e posteriori e perfino il motore. A pochi metri c’è un’ambulanza, immatricolata nel 1998. La Panda è in disuso da almeno due anni, l’ambulanza da quattro se non di più. La copertura assicurativa però è a posto. Al Sirai di Carbonia ci sono tre Fiorino e un autocarro: hanno servito l’azienda per oltre vent’anni, ora sono inutilizzati nel parcheggio da almeno tre anni senza revisione. Ferme, ma con copertura Unipol aggiornata.

Perché l’azienda non ha dismesso i mezzi per evitare di pagare la rata assicurativa negli ultimi anni? Impossibile avere una risposta dalla Asl: il dirigente non rilascia dichiarazioni sul tema e l’ufficio Patrimonio neppure.

[metaslider id=”703287″]

Ci siamo chiesti quanto costa mantenere queste auto nel parcheggio: stando ai decreti di liquidazione in favore della Unipol pubblicati sul sito della Asl Carbonia, la rata annuale per un Fiorino è di circa 354 euro, quella per la Panda è di 309 euro, quella per l’ambulanza ammonta a 467 euro mentre l’autocarro costa 756 euro all’anno. Calcolando gli anni di mancata revisione sappiamo che tenere fermi i tre Fiorino è costato 3.540 euro, per l’autocarro si sono spesi 1.512 euro, per la Panda 618.

Il totale, per gli ultimi quattro anni, è di 7.538 euro, usciti dalle casse della Asl Carbonia e versati sul conto di Unipol per sei mezzi che nessuno usa più.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share