Salumi e formaggi senza certificato: 65 chili bloccati in aeroporto

Oltre 65 chili di salumi e formaggi sono stati sequestrati dai funzionari dell’Agenzia delle dogane durante i controlli all’aeroporto di Cagliari-Elmas. Gli alimenti sono stati trovati all’interno dei bagagli di viaggiatori extra Ue, provenienti da Kirghizistan, Marocco e Regno Unito, ma anche Filippine, Bangladesh e Repubblica Dominicana ed erano sprovvisti di certificazione sanitaria e di etichettatura.

“La normativa sanitaria nazionale e Ue prevede infatti che, per i prodotti di origine animale e vegetale destinati all’alimentazione umana, l’introduzione nel territorio dell’Unione europea sia consentita solo se tali alimenti sono scortati da valida certificazione rilasciata dall’Autorità sanitaria del Paese di produzione”, spiegano dall’Agenzia delle Dogane. I funzionari dell’Adm hanno sequestrato gli alimenti che saranno distrutti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share