Riqualificazione quartieri periferici a Sassari, in arrivo 16 milioni

Arrivano sedici milioni di euro per far rinascere i quartieri periferici di Sassari. Lunedì 18 il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, sarà a Roma, a Palazzo Chigi, per firmare la convenzione tra l’amministrazione la presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie alla quale saranno disponibili i 16 milioni di euro che il Comune si è aggiudicato partecipando al bando Periferie Urbane. Alla cifra in arrivo dal Consiglio dei Ministri, spiegano da Palazzo Ducale, si aggiungono altri 2 milioni di euro di risorse comunali che confluiranno nel progetto di riqualificazione dei quartieri di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Baddimanna e Sassari2.

Il piano di intervento è stato studiato per ricucire tra loro queste aree periferiche e migliorare il collegamento con il resto della città. Il progetto prevede la costruzione di una rete ciclopedonale, la riqualificazione delle piazze con materiali innovativi, naturali ed ecologici, la creazione di giardini e orti urbani, l’apertura di nuovi spazi per lo sport e per la vita all’aria aperta e il recupero di importanti immobili. Sindaco, assessori e tecnici del Comune hanno già avviato una serie incontri pubblici con i residenti dei quartieri interessati dalle opere di rinnovo per spiegare loro come si articoleranno gli interventi e ascoltare eventuali proposte di miglioramento.

Lo scorso 11 dicembre c’è stata una consultazione pubblica sul tema, rivolta a cittadine e cittadini del quartiere di Santa Maria di Pisa. Nei successivi appuntamenti, previsti l’8, il 15 e il 22 gennaio negli altri quartieri, Sassari2, Latte Dolce e Baddimanna, si darà il via anche a laboratori tematici che vedranno il pieno coinvolgimento della popolazione residente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share