Rifiuti, Lai (Sel): “Troppe differenze, istituire una tariffa unica sulla raccolta differenziata”

Il vice presidente del Consiglio regionale Eugenio Lai si inserisce sul dibattito dei costi della raccolta differenziata. “Come ho avuto modo di segnalare all’assessore Spano in commissione Ambiente – dichiara – è necessario  accelerare l’istituzione in Sardegna della tariffa unica sulla  raccolta differenziata dei rifiuti. In primo luogo perché le tariffe attuali non sono né giuste né eque, con differenze che vanno dai circa 100 fino ai 280 euro nei diversi territori dell’Isola, per un servizio con caratteristiche identiche che incide in modo significativo sui redditi di famiglie ed imprese sarde”.

“Differenze così vistose, inoltre, non sono giustificabili anche perché non mettono sullo stesso piano amministrazioni e cittadini virtuosi che hanno lavorato ed investito molto sulla cultura della difesa dell’ambiente e dell’economia sostenibile. Ritengo infine – ha sottolineato Lai – che la diffusione della raccolta differenziata non sia solo una buona pratica amministrativa o la positiva espressione del senso civico dei cittadini, ma anche un modo efficace per risparmiare risorse preziose, migliorare l’immagine dei nostri centri urbani e continuare nelle politiche di tutela dell’ambiente”.

“Per arrivare agli obiettivi è indispensabile sempre di più riuscire ad aumentare il tasso di raccolta differenziata in Sardegna premiando chi raggiunge alte percentuali attraverso la politica delle premialità e degli sgravi dei costi in discarica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share