Ricercato per la rapina finita a pistolettate, latitante preso in un hotel di lusso a Madrid

Manuel Scordo

Era considerato pericoloso, un uomo dalla ‘pistola facile’ secondo gli investigatori, tanto che era stato coinvolto nella rapina finita a colpiti di arma da fuoco avvenuta nel 2021 in cui era stato ferita una persona. Proprio dopo quella rapina si era reso irreperibile rifugiandosi nell’ultimo periodo in un lussuoso albergo a Madrid dove ha anche ricevuto la sua fidanzata, ma sulla sua testa pendeva un mandato di arresto europeo per rapina aggravata, detenzione di stupefacenti e porto illegale di armi.

Ieri la polizia nazionale spagnola su indicazione della Polizia di Stato di Cagliari ha arrestato un 30enne cittadino americano, residente a Cagliari. Le indagini per catturare il 30enne sono state condotte dagli agenti della squadra mobile di Cagliari, coordinati dal dirigente Fabrizio Mustaro, e hanno avuto una accelerazione pochi mesi fa con l’operazione “Primavera Fredda” che aveva portato all’arresto di 27 persone tra Cagliari, Nuoro e Sassari. la polizia aveva smantellato due organizzazioni criminali specializzate nel traffico di droga. Ben 41 le perersone indagate, 23 quelle finite in cella, 4 quelle ai domiciliari.

Proprio nel corso dell’attività investigativa relativa all’operazione ‘Primavera Fredda’, era stata fatta luce sulla rapina avvenuta il 24 maggio del 2021 a Cagliari, in via Barracca Manna, durante la quale un uomo, finito poi in carcere, era stato ferito gravemente da un colpo di pistola e altri tre erano scappati con tre chili di cocaina e 30mila euro in contanti. Uno dei fuggitivi, sceondo quanto accertato dagli investigatori, sarebbe proprio il trentenne arrestato ieri in Spagna.

È stato seguendo gli spostamenti della fidanzata che gli investigatori della sezione criminalità organizzata della squadra mobile sono riusciti a rintracciare il latitante nell’albergo di lusso a Madrid. La fidanzata lo aveva raggiunto da qualche giorno, entrambi erano in possesso di documenti spagnoli fasulli. I due sono stati bloccati ieri a mezzogiorno mentre uscivano dall’hotel.

“Per procedere all’arresto è stato attivato il Fugitive Active Search Team del Servizio di cooperazione Internazionale di polizia del Ministero dell’Interno – spiegano dalla Questura di Cagliari -, che ha segnalato alla polizia nazionale di Madrid la presenza del ricercato. La squadra Fast di Madrid intervenuta fa parte dell’Enfast (European network of Fugitives active search teams) che è una rete operativa informale per la ricerca e cattura dei latitanti pericolosi, fra paesi dell’Ue più altri partner extra Ue, come Uk, Usa, paesi balcanici”. Nei prossimi giorni l’arrestato sarà consegnato dalle autorità spagnole a uomini del servizio di cooperazione internazionale di polizia del Ministero dell’Interno e sarà portato in carcere in Italia. La posizione della fidanzata sarà valutata dalla polizia spagnola che potrebbe anche accusarla di favoreggiamento.

Manuel Scordo

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share