Reddito di inclusione sociale a Cagliari, domande sino al 3 agosto

C’è tempo sino a giovedì 3 agosto per presentare la domanda e ottenere i benefici previsti dal Reddito d’inclusione sociale (Reis), la misura di contrasto alla povertà che sostituisce totalmente le precedenti forme di sostegno economico istituite a livello regionale. Con importo che varia da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro mensili, il contributo non esclude il Sia (Sostegno di inclusione attiva) nazionale, ma lo integra in denaro, piuttosto che tramite card ricaricabile. I beneficiari saranno vincolati alla partecipazione di un progetto di inclusione attiva che coinvolgerà il nucleo familiare di appartenenza nella sua interezza, pena la decadenza del Reis. Per ottenerlo occorre essere cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Ue e no, se in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residente in Italia da almeno due anni.

Inoltre occorre la residenza nel comune di Cagliari precedentemente alla pubblicazione del bando (29 giugno 2017), anche per le residenze convenzionali o la residenza nel territorio della Regione da almeno ventiquattro mesi e per almeno un componente del nucleo familiare. Infine l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) 2017 non deve essere superiore a 5.000 euro. L’assegnazione dei contributi avverrà esclusivamente nel rispetto delle graduatorie che verranno predisposte sulla base delle priorità stabilite dal bando e dei fondi disponibili, fino al 31 dicembre 2017. Per i periodi successivi occorrerà attendere le disposizioni regionali. L’avviso, la modulistica e le indicazioni per partecipare al bando per la formazione della graduatoria per accedere ai benefici Reis sono consultabili e scaricabili dal Portale del comune di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share