“Quel film attacca Berlusconi”. E Nizzi a Olbia censura la Guzzanti

“Quel film contiene un attacco durissimo al partito di Forza Italia e al suo leader Silvio Berlusconi. L’iniziativa si ritiene fuori luogo, fuorviante ed inopportuna. Quindi, per ragioni di etica, verità e correttezza, abbiamo deciso di annullare la proiezione del film della regista Sabina Guzzanti (La trattativa, ndr), prevista per oggi alla biblioteca comunale”. Parole del sindaco di Olbia Settimo Nizzi, che ha reso nota la decisione dell’amministrazione con un comunicato firmato anche dall’assessore alla Cultura Sabrina Serra. La proiezione del lungometraggio faceva parte del cartellone della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”.

LA TRATTATIVA – IL TRAILER

“La proiezione era stata decisa dalla precedente amministrazione – proseguono Nizzi e Serra nella nota congiunta – e risulta a noi incomprensibile se non nell’ottica del becero scontro politico. Non può essere in un nessun modo condivisa, in quanto ci siamo impegnati sin dalle prime mosse della campagna elettorale a limitare gli scontri politici e cercare condivisione nelle scelte amministrative. Il film costituisce un’offesa ai milioni di elettori in tutta Italia che hanno nel tempo dato fiducia al partito e al suo Presidente, e verso le migliaia di elettori che pochi giorni fa hanno affidato a Forza Italia l’onore e la responsabilità di governare la nostra città. Il film e la sua regista – si legge ancora nel comunicato – mettono, in maniera assolutamente discutibile, in relazione la mafia e Forza Italia, utilizzando la lotta alla mafia e i suoi simboli, che sono invece patrimonio comune di tutti gli italiani, per gettare in maniera fantasiosa fango gratuito su un partito costituito da militanti e amministratori locali perbene, impegnati a fare politica onestamente. Sarebbe stato meglio farerimento alla sentenze, che sulla vicenda hanno sempre assolto Silvio Berlusconi, anziché alle dichiarazioni dei pentiti che hanno spesso causato danni enormi, come dimostra il caso Tortora“.

“L’Amministrazione Comunale – conclude la nota – promuoverà prossimamente iniziative serie e concrete per divulgare, soprattutto tra i giovani, i valori della legalità, della lotta alla mafia e per valorizzarne i simboli. Per tutte queste ragioni si ritiene fuori luogo, fuorviante ed inopportuna l’iniziativa e ci si scusa con gli ospiti per l’annullamento della manifestazione, annullamento che risponde a ragioni di etica, verità,  correttezza. Quanto al Presidente Silvio Berlusconi, vadano a lui i migliori auguri di pronta guarigione affinché possa presto riprendere ad essere il padre nobile della politica del centrodestra italiano”.

LA REPLICA DI SABINA GUZZANTI SU FACEBOOK


Ironica la replica di Sabina Guzzanti. “Stasera era prevista una proiezione de La Trattativa ad Olbia. Stamattina ci comunicano che la nuova giunta berlusconiana-salviniana l’ha annullata con le motivazioni vergognose che leggete sotto – scrive l’attrice e regista romana su Facebook, pubblicando integralmente la nota del Comune di Olbia -. “Film offensivo” e tutto il repertorio antidemocratico che per fortuna ci stiamo dimenticando. Mi rendo conto che proiettare La Trattativa nel giorno della morte di PROVENZANO possa sembrare indelicato. Ma invece noi lo facciamo lo stesso. ORE 21 CIVICO 4. PORTO ROMANO. OLBIA! E pare che voglia partecipare tutta la città”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share