Quartu, il Comune interviene sul Poetto: fondi per la pulizia delle aree degradate

La Giunta comunale di Quartu ha deciso di intervenire sulla parte più degradata del lungomare Poetto. Se la passeggiata pedonale che costeggia l’arenile è in decadenza, la fascia ‘retrodemaniale’ che la separa dalla strada è ormai ridotta a una pericolosa discarica. Spazzatura, recinzioni distrutte, chischi bruciati e abbandonati: in alcuni casi si tratta pure di aree sosta dove d’estate bisogna pagare per lasciare l’auto in mezzo a macerie e rifiuti. “L’amministrazione comunale ha deliberato uno stanziamento una tantum destinato al settore Ambiente per la manutenzione delle aree retrodemaniali del Poetto – annunciano dal Comune -. L’intervento è finalizzato al ripristino delle condizioni igienico sanitarie e di decoro, affinché sia garantita la fruibilità delle stesse aree da parte della cittadinanza e di tutti gli utenti che non solo in estate si riversano in una zona dall’altissimo valore paesaggistico-ambientale”.

“È un Poetto in pieno restyling: dopo l’annuncio di qualche giorno, fa relativamente all’intervento da quasi 700mila euro per l’illuminazione di tutto il lungomare, ecco ora la pulizia del terreno di tutto il retrodemaniale e il rifacimento delle staccionate, senza dimenticare la bonifica delle aree comunali dove sono stati bruciati i vecchi chioschi – annuncia il sindaco, Stefano Delunas -. Altri servizi per la città che faranno felici anche gli operai del verde, i quali avranno la possibilità di lavorare più ore, sino a raggiungere sostanzialmente il full time. E così ridiamo decoro al nostro Poetto, che incastonato tra mare, stagno e montagna rappresenta una splendida vetrina per la città di Quartu, in piena coerenza con il programma di mandato il cui obiettivo finale è la realizzazione della Quartu città turistica”.

“L’implementazione del servizio è pari al 20 per cento dell’importo dell’appalto relativo al servizio di manutenzione ordinaria di aree adibite a verde pubblico di proprietà del Comune – spiegano dagli uffici di via Eligio Porcu -. Il servizio è attualmente affidato alla ditta Ip-Impresa servizi, ma non include tutte le aree retrodunali della spiaggia del Poetto, alcune delle quali già oggetto di concessioni ormai decadute o revocate per inadempimento dei concessionari. Gli atti vandalici e di incendio subiti dai manufatti presenti all’interno di dette aree hanno causato una situazione di degrado che non è più sostenibile, anche perché aggravata dalla presenza di rifiuti urbani che rendono le stesse poco fruibili”. L’intervento consisterà nella pulizia dai rifiuti abbandonati, nella rimozione dei chioschi e dei gazebo inceneriti dagli incendi, il ripristino e la sistemazione di parti di recinzioni metalliche, la ricostruzione di parti di staccionata in pali di castagno scorticato, oltre al decespugliamento della vegetazione infestante e l’abbattimento di piante bruciate.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share