Protesta latte, Procure sarde al lavoro: oltre 100 allevatori rischiano denuncia

Sono più di cento gli allevatori che rischiano di essere denunciati per le manifestazioni lungo le strade della Sardegna durante la battaglia per il prezzo del latte. Una vertenza che non si è assolutamente sopita, visto che dopo il primo accordo con il prezzo fissato a 74 centesimi di euro a litro, non si è più affrontata la questione e, soprattutto, non si sono ancora date le risposte che gli allevatori rivendicavano a gennaio e che in questi giorni hanno ripreso a sollecitare.

A rianimare il fuoco della polemica sono state le ultime 14 denunce per violenza privata e danneggiamento notificate nei giorni scorsi ad altrettanti allevatori del Goceano e del Nuorese. A tutti è stata consegnata dai carabinieri un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Sassari che li obbliga a rimanere nel Comune di residenza. I 14 sono accusati di aver bloccato la Carlo Felice all’altezza di Thiesi, il 9 febbraio scorso e obbligato un autotrasportatore a versare il latte in strada. Il secondo episodio è dell’11 febbraio ed è sempre legato al blocco forzato di una cisterna ad Ardara, come il terzo episodio del 13 febbraio quando un trasportatore della cooperativa Arborea fu fermato e fu rovesciato altro latte.

LEGGI ANCHE: Assalti dei pastori alle cisterne di latte: 14 indagati per tre blocchi di febbraio

La Procura di Oristano, da quanto si apprende, sta lavorando su molti altri casi che vedono come protagonisti oltre 50 manifestanti. Non tutti sono ancora formalmente indagati, ma la Digos di Sassari sta visionando i filmati che gli stessi allevatori hanno diffuso sui social network per identificarli.

E la ‘conta’ non è ancora finita visto che anche le Procure di Cagliari, di Nuoro e Lanusei lavorano sui blocchi stradali avvenuti durante la protesta e sugli assalti, a volte anche violenti, alle cisterne che trasportavano latte nei vari caseifici. In particolare otto persone erano state denunciate dal Commissariato di Quartu per aver impedito a una autocisterna di entrare nel caseificio Podda lungo la strada statale 131 a Sestu. Altre 11 sono state già denunciate dai carabinieri per aver bloccato le cisterne e versato latte nella zona di Ortacesus. Sei i pastori indagati dalla Procura di Lanusei per aver bloccato il porto di Arbatax, dieci quelli denunciati dalle forze dell’ordine per le manifestazioni in strada a Nuoro. Facendo una rapida somma si superano le cento persone già denunciate o il cui nome presto finirà nel registro degli indagati. Gli accertamenti di polizia e carabinieri non sono ancora finiti e la cifra potrebbe presto lievitare.

LEGGI ANCHE:Latte, pastori pronti a nuove proteste: “Siamo delusi, in 2 mesi solo silenzio”

Gianuario Falchi, uno dei portavoce del movimento spontaneo che ha animato le proteste dei mesi scorsi ha già convocato per il 18 maggio a Tramatza un incontro chiedendo la partecipazione di pastori, cittadini e avvocati che vogliono prestare la loro professionalità gratuitamente per tentare di aiutare i pastori colpiti dai provvedimenti giudiziari e dalle denunce. Contemporaneamente Felice Floris, leader del Mps (Movimento pastori sardi) ha fissato per l’8 giugno a Giba, nel Sulcis, la prima di una serie di assemblee per fare il punto della situazione e decidere nuove mosse e proteste.

LEGGI ANCHE: Pastori di nuovo sul piede di guerra: “Vicini agli indagati per le proteste”

Ma.Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share