Tutto pronto per la visita del presidente della Repubblica a Cagliari e Ghilarza

C’è grande attesa oggi a Cagliari e Ghilarza per l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 11 al Rettorato a Cagliari, il Capo dello Stato parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico; alle 17 all’Auditorium di Ghilarza (Oristano) prenderà parte alla cerimonia in occasione dell’80/o anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Al suo arrivo a Cagliari, il capo dello Stato sarà accolto dalla prefetta Tiziana Giovanna Costantino e raggiungerà subito l’Università, dove sarà ricevuto dalla rettrice Maria del Zompo, dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Non è ancora previsto ufficialmente un suo intervento durante la cerimonia, ma non è escluso che Mattarella faccia i propri saluti pubblici all’assemblea.

Al termine dell’apertura dell’anno accademico il Presidente si sposterà al Museo Archeologico di Cagliari, poco distante dall’Università all’interno del quartiere Castello, per una vista privata. Qui dovrebbe vedere la parte dedicata ai Giganti di Mont’e Prama, l’area archeologica di Carbras, nell’oristanese, divenuta famosa per il ritrovamento di grandi statue di pietra. Poi Mattarella si recherà in Prefettura per una colazione privata. Tutte le strade percorse dal corteo presidenziale verranno chiuse solo al momento del passaggio del presidente e i disagi saranno limitati ad alcuni divieti di sosta nella zona tra Castello e via Cammino nuovo.

Dalla Prefettura Mattarella si sposterà di nuovo in aeroporto per riprendere l’aereo presidenziale con il quale raggiungerà lo scalo oristanese di Fenosu. Da qui, in pochi minuti, raggiungerà Ghilarza, paese dove Gramsci ha vissuto e dove parteciperà alla cerimonia insieme con il governatore sardo. Per l’occasione a Casa Gramsci verrà inaugurata una nuova postazione multimediale per il pubblico realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma. Dopo la visita sarà quindi all’Auditorium comunale alla presentazione nazionale dell’ottavo volume dell’edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share