Prometteva elettricità gratis, multa da 50 mila euro ad azienda di Quartu

Una pubblicità ingannevole che prometteva acqua calda ed energia gratis grazie ad un impianto rinnovabile è costata ad una azienda di Quartu una sanzione di 50 mila euro. Su sollecitazione dell’Adiconsum, l’Autorità garante della concorrenza del mercato ha ritenuto infatti scorretto l’annuncio commerciale dell’impresa.

Locandine e opuscoli fuorvianti per i consumatori che hanno spinto l’associazione a portare il caso davanti al Garante, che ora ha verificato la violazione delle norme del Codice del consumo. “Già precedentemente – spiega il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu – l’Autorità aveva aperto un procedimento sanzionatorio che era stato definito con la cosiddetta moral suasion, per via delle promesse di cessazione delle attività scorrette rilasciate”. Ripartita la campagna pubblicitaria, l’associazione dei consumatori ha ripresentato una seconda segnalazione al Garante. Da qui l’apertura di un nuovo procedimento culminato nella decisione finale di comminare la sanzione di 50.000 euro e di ordinare l’immediata cessazione della campagna pubblicitaria fuorviante e ingannevole.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share