Previdenza, allarme Cisl: “In Sardegna 11 sedi Inps su 19 a rischio chiusura”

Undici sedi Inps su 19 rischiano la chiusura in Sardegna: sono le agenzie di Carbonia, Assemini, Senorbì, Alghero, Tempio, Ozieri, Macomer, Siniscola, Lanusei, Sorgono e Ghilarza. Lo denuncia il segretario generale della
Funzione Pubblica della Cisl, Davide Paderi. “Da tempo – si legge in una nota – il vertice nazionale Inps cerca di ridimensionare la presenza nell’Isola, applicando schemi e teorie chiaramente non calibrate su una realtà come quella sarda. Anche il blocco del turnover ha colpito Inps in Sardegna, infatti nell’Isola gli operatori sono scesi a meno di 800. Nonostante tutto l’Istituto nazionale di previdenza torna all’attacco, dopo alcune frenate momentanee, semprecon il discorso della chiusura di 11 uffici territoriali”.

Per Paderi si tratta di “una scelta negativa e nefasta che porta con sé solo elementi negativi per l’utenza di interi territori”. Il sindacalista lancia quindi un appello alla politica sarda perché “faccia sentire la sua voce, assieme ai parlamentari, per scongiurare una decisione che potrebbe giungere a breve, in applicazione della Circolare 96/2018. I nuovi parametri, cioè una popolazione residente servita superiore ai 60.000 abitanti e i lavoratori assegnati devono essere superiori alle 10 unità lavorative, sono assurdi e di fatto inapplicabili per la Sardegna”. La presidenza del Consiglio regionale ha convocato le parti sociali per il prossimo 10 ottobre, dopo le proteste sindacali e dei Comitati Provinciali e Regionale dell’Inps.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share