Presentato a Cagliari il nuovo calendario dell’Esercito dedicato alla II Guerra Mondiale

“Per l’Italia sempre… prima e dopo l’8 settembre 1943” è il titolo del nuovo il CalendEsercito, presentato poggi a Cagliari dal comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, generale di brigata Stefano Scanu che ha illustrato il contenuto.

Il calendario, in questa edizione, ricorda i fatti della II Guerra Mondiale e rende omaggio agli uomini che vi presero parte consapevoli di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. “Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio – spiegano dall’Esercito – e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. La loro Medaglia ha rappresentato, e tutt’ora rappresenta, il riconoscimento da parte di tutti gli Italiani, del loro profondo senso del dovere verso l’intera comunità e verso la Patria”.

Alla presentazione del CalendEsercito hanno preso parte tra gli altri il professor Aldo Accardo, già Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Cagliari e il ricercatore di storia militare, Alberto Monteverde, curatore anche della mostra “Eroi e Caduti sardi nella Seconda Guerra Mondiale Sardinienschild 8 settembre 1943. I tedeschi in Sardegna. La liberazione di Cagliari e dell’isola”. La mostra al Circolo Unificato dell’Esercito in via Principe Amedeo, 41, Cagliari potrà essere visita il 13 e 14 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30 e il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:30. La presentazione del calendario dell’Esercito si è conclusa con l’esibizione del Coro Polifonico “Stella Maris”, diretto dal Colonnello Luciano Sechi, con l’esecuzione di alcuni apprezzati brani musicali tra i quali “Dimonios”, celeberrimo inno della Brigata “Sassari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share