Prelievi di cornee all’Aou di Sassari: possibile incrementare numero trapianti

Primo prelievo di cornea All’Aou di Sassari. Il prelievo è stato fatto nella mattinata di martedì 22 da un donatore deceduto nel reparto di Rianimazione del Santissima Annunziata. Lunedì mattina i medici del reparto hanno avviato le operazioni per il prelievo di organi, in particolare reni e cornee. “È un giorno importante – afferma Paola Murgia, coordinatrice locale dei trapianti – perché finalmente a Sassari riprende una parte importante dei prelievi, quella delle cornee. La stretta collaborazione con la struttura  di Oculistica, diretta dal professor Francesco Boscia, ha permesso di raggiungere un obiettivo importante per la nostra azienda”. Ora l’attività di prelievo di questi tessuti potrà incrementare il numero di trapianti di cornee che, già dal 2013, vengono realizzati nella struttura diretta da professor Boscia.

“Adesso – commenta il direttore di Oculistica dell’Aou – grazie alla generosità dei donatori e delle loro famiglie, la nostra struttura diventa parte attiva di un processo positivo, con l’aumento della disponibilità di questi tessuti. In precedenza Sassari doveva far ricorso alla Banca delle cornee in maniera contingentata per realizzare i trapianti – spiega ancora Boscia -, questo perché non potevamo contribuire in maniera diretta alla donazione dei tessuti. Il prelievo di cornee era fermo da circa 15 anni. Con la formazione dei medici e la collaborazione con Rianimazione, la situazione può cambiare per i nostri pazienti in lista d’attesa”. A Sassari sono oltre trenta i pazienti in lista d’attesa per un trapianto di cornea. Si tratta di soggetti con patologie corneali che, spesso, sfociano in ipovisione. “Da quando ho assunto la direzione della struttura, nel 2013 – conclude Francesco Boscia – per i limiti della disponibilità di tessuti, abbiamo realizzato circa 20 trapianti all’anno. Con l’avvio dell’attività di prelievi, pensiamo di poter arrivare a 50 trapianti annui”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share