Poetto, Zedda: “Prossima apertura baretti sarà per sempre”

“E’ la legge che impone la rimozione dei baretti del Poetto. E prima di cercare il consenso, un’amministrazione fa rispettare le norme. Intanto, senza grandi proclami, lavoriamo perché questa sia l’ultima volta e già dalla prossima stagione le strutture possano diventare fruibili tutto l’anno”. Lo scrive oggi il sindaco di Cagliari Massimo Zedda in una lettera aperta ai cittadini.

Il primo cittadino ripercorre le tappe della vicenda partendo dal versante normativo. In sostanza, la rimozione dei chioschi è legata all’approvazione definitiva del Pul, il PIano per l’utilizzo del litorale, adottate nell’ottobre scorso e ora in attesa del via libera definitivo dopo eventuali osservazioni e in seguito alla verifica di coerenza della Regione.

“Nonostante i chilometri di litorale – ricorda il sindaco – nessuna amministrazione aveva mai pensato al Pul”.

Zedda ricorda che, al momento, le leggi impongono di rilasciare autorizzazioni solo per strutture temporanee e, anzi, se il Comune non avesse assunto la decisione di far smontare i chioschi, sarebbero stati gli stessi concessionari a perdere la concessione demaniale e, in seconda battuta, la concessione. “Di questo sono consapevoli anche i gestori – scrive il sindaco – e infatti, nonostante il legittimo disappunto, stanno ancora una volta mostrando grande maturità”.

Non manca una frecciata al presidente della Regione Ugo Cappellacci, che nei giorni scorsi aveva dichiarato di essere disponibile a ogni “ipotesi possibile”.

“Non serve ‘ogni ipotesi possibile’ – sostiene Zedda – ma soluzioni legali e legittime”.

 

La lettera ai cittadini del sindaco di Cagliari Massimo Zedda

 

Carissime e carissimi,

mi sembra importante chiedervi alcuni minuti per leggere queste righe.

Scrivo del Poetto, la nostra spiaggia, che ancora una volta attraversa una fase difficile, e scrivo sulla questione dei baretti: di nuovo chiusi per ragioni non semplici da spiegare, dall’esterno neppure facili da comprendere.

L’unica cosa che si vede, in questo momento, è che le strutture sono in fase di smontaggio. Stiamo lavorando perché sia l’ultima volta, e perché la prossima apertura sia per sempre, ininterrotta durante tutto l’anno.

Perché questo possa avvenire serve l’approvazione definitiva del Piano di Utilizzo dei Litorali (Pul), lo strumento normativo che regola l’attività sulle spiagge. A Cagliari, nonostante i nostri chilometri di litorale, non esisteva: nessuno, prima d’ora, si era preoccupato di lavorarci.

In questo anno e mezzo di governo – mentre evitavamo la demolizione dei baretti ordinata dalla Procura della Repubblica in piena estate 2011, appena arrivati; mentre siamo riusciti a garantire la riapertura degli stessi baretti in tempo per l’estate 2012, anche grazie al lavoro e alla collaborazione dei gestori; mentre ripulivamo la spiaggia dall’amianto senza interdirla del tutto, come ci era stato chiesto nella prima fase dell’emergenza; e mentre recuperavamo i soldi per il lungomare, i cui lavori sono stati assegnati e inizieranno a breve – ce ne siamo occupati noi: in modo silenzioso, senza grandi proclami. Siamo una delle sole due Amministrazioni ad aver adottato il Piano di Utilizzo dei Litorali nei tempi indicati dalla Regione.

L’adozione del Pul – che prevede il 70 per cento di spiaggia libera – è arrivata nel mese di ottobre in Consiglio comunale: il documento, ora, è nella fase di pubblicazione. È la fase in cui i cosiddetti portatori d’interesse (sono le varie istituzioni e gli enti che in qualche modo operano sulla spiaggia) possono portare le proprie osservazioni prima dell’approvazione definitiva in Consiglio comunale. Poi il documento arriverà in Regione per la verifica di coerenza. Non è questione semplice, ma sono sicuro che ognuno farà la propria parte nei tempi e nei modi più rapidi possibili.

Nell’attesa il vuoto normativo ci ha obbligato a prendere la decisione più dolorosa, la chiusura dei baretti. Non è una decisione che viene dal nulla, anzi. La impongono le leggi attuali, per cui le strutture devono essere “temporanee”. È materia urbanistica e il vincolo della temporaneità, in attesa del Pul, è un vincolo insuperabile: le uniche concessioni oggi ammissibili sulla spiaggia devono avere carattere temporaneo.

Lo sa bene anche chi in questi giorni – come il Presidente della Regione – si è prodigato in suggerimenti e ha offerto la propria disponibilità per una soluzione mettendo in campo, parole sue, tutte le “ipotesi possibili”. Una era la concessione di nuove autorizzazioni, possibilità che sarebbe in capo al Comune. Non è così, purtroppo. Come Amministrazione comunale non possiamo intervenire sul vincolo della temporaneità: ed è sul rispetto di questo vincolo che è viva l’attenzione della Magistratura.

Non servono “ipotesi possibili”, servono soluzioni legali e legittime. In caso contrario i primi a rimetterci sarebbero proprio i gestori dei baretti: perderebbero le concessioni demaniali attuali e, in prospettiva, la possibilità di poter ottenere le nuove autorizzazioni per la prossima stagione. Di questo sono consapevoli e infatti, nonostante il legittimo disappunto, stanno ancora una volta mostrando grande maturità.

Sino a qui le questioni più tecniche. Dal punto di vista politico capisco e colgo in città tutto il disappunto di chi a quei chioschi è affezionato. Lo sono io per primo, e anche questo i gestori lo sanno. Ma da sindaco non posso mettere la ricerca spasmodica del consenso – o il timore di perderlo – davanti al rispetto delle leggi.

L’ho già scritto al Presidente della Regione: il rispetto delle regole deve essere la via maestra per chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica. E’ quello che mi è stato insegnato ed è l’azione pedagogica, quotidiana della politica: è successo per lo stadio, che restituiremo alla città, ed è successo per l’Anfiteatro che stiamo liberando dalla legnaia e sarà al tempo stesso monumento visitabile e luogo di spettacolo. Vale per i baretti e varrà in ogni nostra scelta per Cagliari.

Grazie per l’attenzione riservata a queste righe, a tutti voi i miei migliori saluti.

Massimo Zedda

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share