Piscinas, allarme per un ammaraggio d’emergenza: in azione la Capitaneria

Un aereo è stato costretto a un ammaraggio ieri pomeriggio ad Arbus. Il velivolo “N9777” Seaplane, un aereo che riesce a partire e atterrare in acqua, è ammarato a Piscinas ed è stato soccorso dalla Guardia costiera. L’allarme è scattato intorno alle 15, quando il pilota ha inviato l’sos.

E’ partita la segnalazione con il cosiddetto sistema internazionale Cospas-Sarsat progettato per assistere le operazioni di ricerca e soccorso fornendo rapidamente dati di localizzazione di vettori in pericolo alle squadre impegnate nelle operazioni Sar (Ricerca e Soccorso).

La Capitaneria di Oristano ha subito fatto uscire la motovedetta Cp 893 che, dopo 50 minuti di navigazione, ha raggiunto il velivolo ammarato in prossimità della spiaggia di Piscinas. Il pilota, a quanto pare aveva avuto dei problemi tecnici e aveva deciso autonomamente di ammarare per effettuare le riparazioni del caso.

L’intera operazione, coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Oristano, coordinata dal capitano di fregata Erminio di Nardo, si è svolta sotto la costante assistenza e supervisione di un’unità navale della Guardia Costiera e di una squadra a terra della Compagnia Carabinieri di Villacidro. Ultimate le riparazioni, l’aeroplano ha ripreso regolarmente il volo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share