Peste suina, 100 maiali abbattuti a Orgosolo: proteste dei pastori

Un centinaio di maiali abbattuti e una decina di pastori che ha cercato di opporsi all’operazione nelle campagne di Montes, a Orgosolo, ma nessun disordine vero per le forze ordine. E’ questo il risultato dell’azione della task force dell’Unità di Progetto della Regione – istituita per l’eliminazione dei maiali non inseriti in allevamenti certificati per la normativa per la peste suina – arrivata stamattina a Montes, dove è stata organizzata l’operazione di abbattimento dei maiali allo stato brado, nel rispetto delle leggi sulla peste suina.

Presenti circa 40 uomini del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, personale dell’Ente Foreste per la cattura el’interramento dei capi abbattuti, i veterinari della Asl di Nuoro con personale di supporto sanitario e le forze dell’ordine.

Diverse sono state le rimostranze da parte degli allevatori che hanno cercato di opporsi, non riuscendoci. I pastori sono stati allontanati dal luogo delle operazioni. Una piaga quella del pascolo allo stato brado che si cerca di combattere da quasi 40 anni nei paesi del Supramonte e dell’Ogliastra, ma che finora non ha mai prodotto risultati definitivi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share