Pesca, 25mila ricci sequestrati tra Sarroch e Capo Pecora

Un sequestro di 25mila ricci di mare sotto misura o pescati in zona vietata nell’area interdetta del porto industriale di Sarroch e nella zona Protetta di Capo Pecora: è il risultato dell’azione di contrasto al prelievo e commercializzazione illegale degli echinodermi condotta dall’Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. I ricci recuperati sono stati poi rilasciati in mare. L’operazione, disposta su scala regionale dal comando regionale, è stata eseguita dalle basi navali di Cagliari e Villasimius con il supporto delle stazioni costiere.

L’intervento combinato ha comportato controlli a tappeto a Cagliari e nell’hinterland nei diversi banchi di vendita stradali nel lungomare del Poetto, in viale Colombo e a Quartu Sant’Elena, nella zona di Is Mirrionis, a Margine Rosso, a Capoterra, a Sarroch, ad Arbus, Villasimius e Muravera. Verifiche inoltre nei mercati civici cagliaritani di San Benedetto e di via Quirra e in diversi ristoranti cittadini. Dai controlli sono emerse alcune irregolarità. Complessivamente sono state contestate 15 sanzioni amministrative ad altrettanti trasgressori (prevalentemente pescatori professionisti) per complessivi 25mila euro. Infine è stato effettuato il sequestro di oltre 50 vasetti di polpa di riccio; le violazioni hanno riguardato prevalentemente illeciti sulla conservazione e confezionamento del prodotto.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share