Olmedo, minatori in protesta: rinchiusi nel sotterraneo a 180 m di profondità

Nuova protesta dei lavoratori della miniera di Olmedo, nei pressi di Alghero (Sassari): una decina di loro si sono rinchiusi nel sotterraneo della miniera di bauxite, a 180 metri di profondità. “Siamo stanchi di essere presi in giro dalla S&B – dichiarano – e per questo abbiamo deciso di compiere questo gesto estremo di protesta”.

La protesta arriva a due giorni dal pronunciamento della Regione Sardegna sulla manifestazione di interesse per la ripresa dell’attività estrattiva nel sito di Olmedo, prevista per il 30 settembre.

La vicenda ha avuto inizio nel febbraio scorso, quando la multinazionale Imerys ha acquistato la società greca Silver & Baryte Industrial Minerals annunciando di voler abbandonare il mercato della bauxite e di chiudere la miniera di Olmedo. Da allora sono state diverse le manifestazioni di protesta dei minatori per i quali è già stata annunciata la procedura di mobilità: se la società rinuncerà allo sfruttamento della miniera 35 posti di lavoro saranno a rischio.

“Non abbiamo alcuna intenzione di abbandonare questo sito e il nostro posto di lavoro”. I minatori di Olmedo hanno annunciato l’intenzione di andare avanti a oltranza con la protesta. I lavoratori passeranno la notte lì, si sono organizzati con libri e carte per trascorrere il tempo, qualcuno è ‘armato’ di sacco a pelo. “L’unica cosa sicura è che non abbiamo intenzione di muoverci”, spiegano.

LEGGI ANCHE: Olmedo, l’ultima miniera sarda: Pigliaru in visita dagli operai in lotta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share