Olbia, spazio a pedoni e bici in centro. Nizzi: “Rivoluzione green del traffico”

“La rivoluzione green del traffico a Olbia si concretizzerà in poco tempo, con pochissimi interventi strutturali che permetteranno di realizzare chilometri di piste ciclabili e pedonali nell’agglomerato urbano”. Lo annuncia il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, precisando che “presto il progetto sarà portato all’attenzione della maggioranza, poi sarà sottoposto al via libera della commissione consiliare e dell’Aula”. Al momento “si tratta di uno studio di fattibilità tecnica che è stato già completato e sul quale si stanno apportando alcune modifiche già ritenute necessarie prima ancora di qualsiasi altro passaggio”, spiega il sindaco. Niente cordoli o ripavimentazioni, ma una riorganizzazione dei sensi di marcia di alcune vie e una adeguata segnaletica verticale e orizzontale consentiranno di ridisegnare la viabilità cittadina e di incentivare l’utilizzo della biciletta o di moltiplicare gli spazi in cui fare attività motoria.

“Faremo presto – assicura Nizzi -, ma per Olbia sarà una vera rivoluzione”. Inoltre ci saranno i dehors al posto dei parcheggi per aiutare la ripartenza degli esercizi pubblici cittadini. Fermo restando l’obbligo di rispettare il codice della strada e di garantire la sicurezza del traffico pedonale e viario, bar, ristoranti, pub, gelaterie e altri locali potranno realizzare le loro sale all’aperto senza attendere l’ok degli uffici del Comune. “Sarà sufficiente presentare una richiesta motivata, corredata da una planimetria e firmata da un tecnico titolato”, spiega il sindaco. “Una volta inoltrata la richiesta si potranno piazzare tavolini, sedie e ombrelloni“. Non sono contemplate strutture amovibili, i dehors olbiesi dovranno essere più snelli e meno ingombranti possibile. Discorso diverso per le piazze cittadine, per le quali il procedimento è simile ma necessita della autorizzazione preventiva del Comune. Intanto tornano a pieno regime i mercatini rionali settimanali. Già domani e sabato nei due tradizionali appuntamenti cittadini ritroveranno il loro posto tutti i commercianti ambulanti titolari di una piazzola. Anche in questo caso, i controlli della polizia locale saranno rigorosissimi e saranno funzionali al rispetto delle regole di contenimento della diffusione della pandemia. Si potranno servire al massimo due persone per volta. I clienti una volta al banco dovranno indossare la mascherina, che per gli esercenti è obbligatoria per tutto il tempo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share