A Nughedu Santa Vittoria niente internet e cellulari, il sindaco protesta coi segnali di fumo

In Sardegna, secondo gli ultimi dati del ministero per lo Sviluppo economico, solo il 2,7%  della popolazione non dispone di una connessione internet veloce, la cosiddetta banda larga. È il caso di Nughedu Santa Vittoria. E non finisce qui, visto che i cittadini del comune dell’Oristanese possono sì comparsi uno smartphone, ma possono usarlo solo lontano dal paese: non c’è campo. 

A denunciare la situazione, come riporta La Stampa, è stato il sindaco Francesco Mura. Che oggi ha inscenato una protesta del tutto particolare: per chiamare a raccolta i concittadini, si è rifatto alla tradizione degli Indiani d’America e armato di fogliame, accendino e tappeto ha iniziato a lanciare segnali di fumo con un falò improvvisato di fronte alla parrocchiale di San Giacomo.

“Il digital divide sta bloccando lo sviluppo del nostro paese, anzi ci sta condannando a morte – ha dichiarato il quotidiano torinese il primo cittadino – Quale imprenditore aprirebbe un’attività commerciale se non può usufruire della rete internet? Come fanno i giovani a vivere qui se non possono neppure collegarsi al sito della loro università, né inviare un curriculum attraverso la posta elettronica? Siamo indietro di vent’anni ma non possiamo arrenderci”.

A nulla sono valse le numerose lettere (di email manco a parlarne, chiaramente) inviate ai principali operatori di rete mobile. “Siamo circondati dai ettari di bosco, immaginate se dovesse divampare un incendio: come lo diamo l’allarme?”. Saremo solo cinquecento anime – aggiunge Mura – ma questo non giustifica l’incredibile situazione che viviamo”.

(immagine da La Stampa.it)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share