Nube nera su Bolotana, Usula (Rossomori): “Fiamme su materiale radioattivo”

Cosa bruciava a Bolotana, nel tremendo incendio che domenica ha assediato la cittadina per dieci ore? E come è stato possibile che le fiamme si siano sviluppate all’interno di un’area controllata? Questi e altri dubbi sono emersi stamattina nel corso della riunione del Consiglio regionale, portavoce dell’interrogazione rivolta al presidente dell’Aula il consigliere dei Rossomori Emilio Usula. All’ordine del giorno nella discussione c’erano il sostegno ai pastori nel momento di crisi del settore agropastorale, la nomina del garante per l’infanzia e l’adolescenza, i contributi alle società sportive sarde e una variazione al bilancio regionale.

Vista la grave emergenza sul fronte degli incendi il consigliere Usula ha portato all’attenzione dell’Aula il fatto accaduto a Bolotana due giorni fa: “L’incendio che si è sviluppato all’interno della discarica di Coronas Bentosas a Bolotana il 30 luglio si è protratto per circa 10 ore; è stato domato solo dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco di Nuoro e personale del comune di Bolotana. A seguito di questo incendio una nube nera si è propagata nella Piana di Bolotana per ore e ore. L’allarme è giustificato dall’interrogativo su cosa bruciava e come sia stato possibile che un incendio si sviluppasse all’interno di un’area controllata. Il fatto grave è che proprio nei giorni precedenti c’è stato l’accertamento di conferimenti in quella discarica di rifiuti polverulenti di carbone e alcuni carichi di rifiuti radioattivi. E proprio il 30 luglio, il giorno stesso dell’incendio, la provincia di Nuoro ha emesso una determinazione, la n. 978, di diffida nei confronti del gestore della discarica la Società Barbagia Ambiente Srl (qui il documento). In questo provvedimento si denuncia un mancato adempimento di prescrizioni in merito al divieto di conferimento e di scarico di rifiuti polverulenti soggetti a dispersione eolica. Nello stesso provvedimento si denuncia un inadeguato stoccaggio e protezione di quei rifiuti indebitamente conferiti. Rifiuti dove, ripeto, è stata accertata la presenza di materiale radioattivo e polveri di carbone la cui combustione determina tossicità dei fumi facile da intuire”.

Da qui la richiesta di intervento al Presidente del Consiglio Gianfranco Ganau: “Si faccia carico Lei in prima persona – dice il consigliere Usula – per avere adeguate e spero rassicuranti risposte in particolare in merito al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale che impone regole e norme rigide che sono state evidentemente disattese, altrimenti mai e poi mai un incendio si sarebbe potuto sviluppare con quei rifiuti e in quel sito”.

(Foto di Daniela Falconi)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share