Morto Brianda, storico sindaco Dc di Sassari negli anni Sessanta

Addio a Giovanni Antonio Maria Brianda, sindaco di Sassari negli anni Sessanta. L’ex primo cittadino è scomparso ieri sera, all’età di 94 anni. Settimo sindaco di Sassari nel dopoguerra, è stato un esponente di spicco della Dc: entrò in consiglio comunale nel 1956 e con Giuseppe Binna sindaco ricevette la delega di assessore alla Pubblica istruzione. Questo incarico lo rivestì sino a ottobre del 1961 quando si dimise, dopo aver affiancato i sindaci Piero Masia (1957-1960) e Lorenzo Ganadu (1960-1963).

Il 6 settembre del 1963 fu nominato alla guida della Giunta comunale, con 25 voti dell’aula. Restò in carica fino al 9 gennaio 1965, poi gli subentrò Salvino Naitana, anche lui esponente Dc. La scomparsa di Brianda ha creato sconforto in città. “Ho conosciuto personalmente Giovanni Antonio Brianda – ha dichiarato il sindaco di Sassari Nicola Sanna che ha espresso cordoglio alla famiglia – e ne ho sempre apprezzato il rigore, l’integrità morale, la profonda fiducia nelle istituzioni democratiche e rappresentative e l’apertura al dialogo”. I funerali si svolgeranno domani, martedì 22 novembre, alle ore 15 nella chiesa di Sant’Agostino a Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share