Mont’e Prama, dalla collina del Sinis emerge il guerriero numero 17

A 40 anni dai ritrovamenti degli ormai noti Giganti di Monti Prama, la collina del Sinis, nell’Oristanese, rivela altre scoperte. Da inizio maggio è infatti partito un nuovo scavo archeologico con il supporto tecnologico del georadar – guidare i lavori sono gli archeologi Raimondo Zucca, Piergiorgio Scanu e Paolo Bernardini dell’Università di Sassari, insieme alla Sovrintendenza). Leggi: Monti Prama, quattrocento mila euro per il mistero dei Giganti).

E così, secondo quanto riporta La Nuova Sardegna oggi in edicola, sono stati ritrovate  in questi giorni alcune parti di una statua in pietra. Ossia un altro gigante, un guerriero. Si tratta dei piedi, in particolare, e di un piedistallo. E sarebbe il numero 17. Finora infatti sono state “ricomposte” 16 statue, dopo il restauro effettuato nel centro sassarese di Li Punti. Undici si trovano al Museo archeologico nazionale di Cagliari e cinque al museo civico di Cabras. In tutto le statue sono ben 38 tra arcieri, pugilatori, modelli di nuraghe e appunto guerrieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share