Michela Murgia contro Salvini: “Spero che lo caccino a sonu ‘e corru”

La scrittrice Michela Murgia ha postato oggi su Facebook un lungo intervento su Matteo Salvini, impegnato a Cagliari all’inaugurazione della sede locale di ‘Noi con Salvini’. Il leader della Lega aveva lodato l’impegno politico dell’autrice di Accabadora: “Quando era candidata alla Regione i suoi temi erano i nostri”. Immediata la replica piccata. Eccola.

 

Nonostante sia strapagato con i soldi dei contribuenti per stare a lavorare in parlamento e a Bruxelles, Matteo Salvini è sempre in giro in perenne campagna elettorale. Oggi si trova a Cagliari e pare che per l’occasione abbia incredibilmente dichiarato che mi stima perché “quando era candidata alla Regione i suoi temi erano i nostri: lavoro e territorio”.

Sarò franca: poche cose nella vita mi inquietano quanto essere stimata da persone che non stimo affatto.

Salvini non ha costruito il suo consenso sui temi del lavoro e del territorio, ma sulla paura dello straniero, sul respingimento dei poveri e dei disperati, sulla denigrazione di tutto quello che sta a sud dei suoi interessi, sulla presunzione di appartenere a una cultura superiore, sulla difesa degli interessi economici dei potenti (né noi né la Volkswagen dimenticheremo il suo voto favorevole al raddoppio delle emissioni auto), sul machismo e sul fantanazionalismo. Questi temi sono esattamente il contrario di quello che ho sempre pensato come persona, difeso come cittadina e rappresentato come politica. Il degno segretario del partito di estrema destra xenofobo chiamato Lega Nord si è quindi proprio confuso: i miei temi non sono e non sono mai stati i suoi.

Gli auguro pertanto che quella di oggi a Cagliari sia una conferenza disertata quanto breve e che lo induca a prendere il volo a sonu ‘e corru il prima possibile. La soluzione dei problemi della nostra terra passa per il nostro senso di responsabilità e appartenenza, non per il populismo dell’ennesimo venditore di paure.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share