Meridiana, differito sciopero di sabato. E in rete arriva il video della protesta

Anche i voli da e per la Sardegna saranno garantiti sabato prossimo 23 luglio. Lo sciopero, indetto dalle sigle Usb, Apm e Cobas contro i licenziamenti e la revisione del contratto del personale Meridiana,non si potrà fare. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha ordinato il differimento ad altra data delle proteste.”Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”, si legge nella nota del Mit. “Pertanto, nella giornata di sabato 23 luglio saranno garantiti voli regolari”.

Lavoratori in assemblea a Olbia

Intanto questo pomeriggio si è svolta a Olbia l’assemblea indetta dal sindacato Usb per fare il punto della situazione a circa un mese dai licenziamenti che hanno riguardato circa 400 dipendenti di Meridiana.La sigla che assieme all’associazione dei piloti Apm e a Cobas non ha firmato l’accordo sul nuovo contratto chiede chiarezza sui criteri utilizzati dall’azienda per i licenziamenti che hanno colpito anche lavoratori con molti anni di anzianità.Il sindacato è pronto a fare una battaglia legale anche per quanto riguarda l’applicazione del nuovo contratto di lavoro che partirà dal prossimo primo agosto. Usb denuncia poi la mancata risposta ottenuta dall’Enac, Ente nazionale aviazione civile, alle numerose segnalazioni sulla scelta dell’azienda di far lavorare hostess e steward nonostante avessero ricevuto la lettera di licenziamento e non fossero nelle condizioni psicofisiche adeguate per affrontare il volo.

“Questo si chiama volare”, in rete il video della protesta

E proprio oggi è stato diffuso in rete”Questo si chiama volare”, un video che riassume tutte le fasi della protesta dei lavoratori Meridiana. Un lavoro che ha visto all’opera tanti dipendenti della compagnia ciascuno dei quali ha messo a disposizione il proprio talento. Chi con la voce, chi con uno strumento musicale, chi con le riprese e il montaggio video. Il progetto nasce da un’idea di un assistente di volo, Mariano Contorno che è anche l’autore del brano musicale del video. Oltre alle immagini simbolo dei mesi di protesta trascorsi fra Roma e Olbia ci sono le ultime riprese fatte sulla spiaggia del Lido del Sole di Olbia, luogo che rappresenta la mobilitazione degli esuberi Meridiana per la pulizia delle spiagge di Olbia in collaborazione con l’associazione Ambientiamo.E ci sono le voci di Mario, Mauro, Barbara, Roberto, Valeria e il lavoro al montaggio video di Erika.Tutti assistenti di volo che fra qualche mese non faranno più parte della grande famiglia Meridiana.

Costanza Bonacossa

 

LEGGI ANCHE: Il ‘cavaliere nero’ ci riprova: una nuova compagnia per l’ex Ad di Meridiana

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share