Maturità, le tracce della prima prova: Ungaretti, Stajano, Sciascia e la mafia

Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia per l’analisi del testo. E poi Corrado Stajano e ‘Eredità del Novecento’ per il saggio storico-politico, ‘L’illusione della conoscenza’ per il saggio tecnico-scientifico, il patrimonio culturale e la sua valorizzazione con Tomaso Montanari, lo sport con Gino Bartali e la lotta alla mafia con Carlo Alberto Dalla Chiesa per i temi di carattere generale. Sono queste le tracce ufficiali che il Miur ha scelto per la prima prova della Maturità 2019. Confermata una delle scommesse del toto-tema della vigilia che voleva proprio Ungaretti tra gli autori del Novecento più papabili per l’analisi del testo. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che gli studenti abbiano scelto per la maggior parte il tema di attualità, e in particolare la traccia sulla lotta alla mafia e su Carlo Alberto Dalla Chiesa.

LEGGI ANCHE: Maturità, toto-tema per la prima prova: in testa Greta e lo sbarco sulla luna

È cominciata così la prima prova di italiano per gli esami di maturità 2019 che in Sardegna vede impegnati 13.191 candidati suddivisi in 780 classi e 390 commissioni. In campo, o meglio in cattedra, complessivamente 390 presidenti di commissione e 2575 docenti suddivisi tra commissari interni ed esterni. Oltre seimila gli studenti impegnati nella provincia di Cagliari. A Sassari i candidati saranno invece oltre quattromila. Circa tremila i ragazzi di quinta tra Oristano e Nuoro che si cimenteranno con la prova scritta più difficile della loro ultra decennale vita da studenti.

LEGGI ANCHE: Maturità, scatta il conto alla rovescia: 13mila studenti sardi tra ansie e novità

E nell’Isola arriva anche l’augurio di buon lavoro dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Maria De Matteis. “Auguro ai giovani maturandi la serenità necessaria per affrontare una prova importante che aprirà le porte del loro futuro, gli esami sono importanti – scrive la Garante – perché aumentano il bagaglio di conoscenze e fanno vivere un’esperienza che prepara alla vita”. Il pensiero della Garante De Matteis è rivolto anche al variegato mondo che ruota intorno ai ragazzi e agli adolescenti che hanno finito la scuola: “L’auspicio è che questo periodo di vacanza venga utilizzato anche per programmare progetti e iniziative stimolanti, momenti di svago ed incontri positivi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share