Maltempo, migliorano le condizioni nell’Isola. L’allerta passa da rossa a gialla

L’ondata di maltempo si sta allentando nell’Isola. Ieri la Protezione civile regionale aveva diramato l’allerta rossa in alcune zone della Sardegna. Effettivamente, una forte perturbazione atlantica ha causato disagi nell’Oristanese, soprattutto a Bosa (in foto), e nel Sulcis. Nelle ultime ore la Protezione civile ha declassato l’allerta meteo per la Sardegna, da rossa a gialla.

L’avviso di criticità ordinaria è valido sino alla mezzanotte di oggi, martedì 22 novembre, per rischio idrogeologico nell’Iglesiente; mentre per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, quindi nella Sardegna centrale e occidentale dove nelle scorse ore sono avvenute le maggiori precipitazioni, con esondazioni di fiumi e canali, con decine di interventi delle squadre di vigili del fuoco, barracelli e Protezione civile.

Le condizioni migliorano in particolare lungo il fiume Temo, esondato di diverse zone della parte bassa di Bosa, nell’Oristenese. Il corso d’acqua è arrivato a scaricare in mare 383 metri cubi di acqua al secondo questa mattina, mentre ora viaggia su 128 mc/sec. Proseguono gli interventi da parte della Polizia locale, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per liberare le strade e alcuni scantinati dall’acqua e dal fango. Diversi anche gli interventi per alberi e pali della luce caduti a causa del forte vento. Rientrate nella casa di accoglienza per anziani le sei persone con ridotta mobilità che erano state allontanate precauzionalmente dalla struttura troppo vicina al fiume.

Sono circa sessantacinque le richieste di intervento arrivate al Comando Vigili del fuoco di Oristano dalla mezzanotte di oggi. Circa cinquanta gli interventi svolti soprattutto per alberi e pali pericolanti che in diversi casi ostacolavano la sede stradale, di cui uno anche sulla 131 in direzione Cagliari all’altezza del comune di Norbello. Qualche albero è caduto su vetture in sosta, mentre si sta ancora operando su allagamenti e messa in sicurezza di parti pericolanti di elementi costruttivi. Non risultano feriti. Le squadre sono impegnate in particolare nei comuni di Terralba, Arborea, Cabras, Oristano, Cuglieri e Bosa. Attualmente una ventina gli interventi ancora da evadere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share