Maltempo, arriva la neve sui 200 metri. Venti forti su tutta l’Isola fino a giovedì

La Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento e mareggiate che riguarda le giornate di domani e dopo. Nella Sardegna centrale e in quella settentrionale nella notte tra mercoledì e giovedì la neve potrebbe cadere anche a 200 metri d’altezza, mentre i venti fino a burrasca potrebbero colpire le coste sia occidentali sia orientali con mareggiate. Per quanto riguarda la neve (foto della Polziia stradale di Fonni), la Protezione civile consiglia “massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote”. Per attraversare l’altipiano di Campeda, tra il chilometro 137,9 e il 179,5 della Carlo Felice, entra in vigore l’obbligo di catene o utilizzo di pneumatici da neve “oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati”.

Dalla Regione ricordano che nelle zone colpite dal maltempo “tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal piano di Protezione civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (come aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita”.

Per quanto riguarda le mareggiate, i venti forti fino a burrasca sono previsti da nord-ovest sulle coste sudoccidentali e da nord-est su quelle nord orientali. “Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo – avvisano dalla Protezione civile regionale – prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan”. Le mareggiate potrebbero essere intense in diverse zone dell’Isola e le raccomandazioni riguardano anche le zone costiere: “Prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share