Maltempo, arriva Attila: anche sull’isola crollo termico e venti forti

Temperature a picco e maestrale in arrivo nel weekend in tutta la Sardegna. Sono i primi segnali di Attila, aria gelida del Polo Nord che sta scendendo sull’Italia. “Previsto nel fine settimana il crollo delle temperature di circa dieci gradi”, spiega il maresciallo Marco Ariu, dell’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare.

“Per quanto riguarda il vento sarà un maestrale che soffierà da Nord-Ovest e che andrà leggermente ad intensificarsi. Già in queste ore abbiamo avuto trenta nodi, quasi sessanta chilometri, ma domani avremo raffiche più intense che domenica tenderanno a diminuire”.

Ma i meteorologi dell’Aeronautica non escludono nemmeno la comparsa di temporali e nevischio ad alte quote. “Domani e domenica sono previste precipitazioni diffuse – prosegue – con lo zero termico per domani notte fissato a 1200 metri. Questo significa che, pur con basse probabilità, nel Gennergentu e nel Mandrolisai potrebbero essere precipitazioni anche a carattere nevoso misto a pioggia. Difficile, però, che possa attecchire”.

Anche sull’Isola, dunque, si sentirà l’effetto dello spostamento verso ovest dell’Anticiclone. Il peggioramento meteo è previsto dunque già dalle prossime ore con la comparsa di maltempo e temporali, anche di forte intensità in alcune zone della Sardegna.

E nella mattina un forte vento di maestrale con punte che, a Bonifacio, sfiorano i 100 chilometri orari, ha creato disagi nel Nord Sardegna. La nave della Moby diretta a Livorno è dovuto partire con otto ore di ritardo, i collegamenti con la Corsica, Santa Teresa-Bonifaccio, sono sospesi da ieri sera, ed i vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte per alberi caduti e calcinacci che hanno invaso i marciapiedi, senza però ferire nessuno. Disagi per il forte vento si sono registrati anche a Olbia. Al lavoro i pompieri per mettere in sicurezza palme e cavi dell’energia elettrica in pieno centro. Secondo le previsioni il vento potrebbe rafforzarsi nel pomeriggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share