L’ondata di freddo raggiunge l’Isola: temperature a picco fino a Capodanno

Temperature a picco anche in Sardegna, ma l’ondata di freddo sarà meno intensa rispetto ad altre regioni italiane. “Nei prossimi giorni – spiega all’Ansa Alessandro Gallo, esperto di MeteoNetwork Sardegna – le indicazioni dei modelli in quota indicano il minimo atlantico agganciare il vortice freddo presente sull’Europa dell’Est e sui Balcani. In concreto avremo un’azione fredda, ma pur sempre mitigata dalla presenza anticiclonica africana su gran parte del Mediterraneo occidentale”.

Freddo a parte, un contesto tutto sommato buono per l’Isola, almeno per quanto riguarda gli ultimi giorni dell’anno. “La copertura nuvolosa in transito – prosegue il meteorologo – sarà accompagnata da ampie schiarite con locali deboli piogge pomeridiane sulle coste meridionali del Sarrabus. La circolazione dei venti ruoterà da nord/nord-est moderata sulle coste con l’intensità in attenuazione per il 31″. Previsto dunque un sensibile calo delle temperature su entrambi i valori per la giornata di domenica 29. “Ci aspettiamo massime comprese tra gli 8 e 10 gradi – chiarisce l’esperto – e minime notturne sui rilievi più alti sotto lo zero, anche a -4. I valori, poi, tenderanno ad un lieve aumento per la giornata dell’1 gennaio”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share