Lavoro nero, controlli nei ristoranti del Cagliaritano: multe per 62mila euro

Nuova operazione degli uomini dell’ispettorato del lavoro e dei carabinieri per contrastare il lavoro nero e irregolare nei pubblici esercizi in provincia di Cagliari. Controllate sette attività, tra ristoranti e pizzerie, individuati 13 lavoratori in nero, elevate contravvenzioni per 62mila euro. I controlli sono stati eseguiti nel fine settimana. Su sette esercizi ispezionati, sei sono risultati irregolari, 29 complessivamente le posizioni lavorative verificate. In quattro dei locali sono state trovate anche telecamere non autorizzate. Contestate ai titolari sanzioni amministrative per complessivi 62mila euro, oltre al recupero dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Per tre pubblici esercizi, inoltre, è stata disposta la sospensione dell’attività in quanto impiegavano un numero superiore del 20 per cento di lavoratori in nero. “Non si attenua il ricorso al lavoro irregolare, soprattutto nel settore dei pubblici, per far fronte ai picchi stagionali legati alle presenze turistiche – osserva il direttore territoriale del lavoro di Cagliari-Oristano Antonio Zoina – se si tiene conto che nei controlli del fine settimana ben due aziende tra quelle ispezionate sono risultate occupare al nero tutto il personale in forza, ben si comprende come, in assenza di vigilanza, attività pirata agirebbero indisturbate falsando il mercato regolare, occupandone fette sempre più ampie per effetto dell’illegale abbattimento del costo del lavoro, con detrimento dei diritti retributivi e contributivi dei lavoratori oltre che della salute e sicurezza sul lavoro”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share