L’Assostampa contro le minacce a giornalisti ricorda “importanza della verità dei fatti”

“Oggi il direttivo dell’Assostampa si è riunito per confrontarsi sulla richiesta di tutela avanzata dal sito Castedduonline. Alla riunione era invitato anche il direttore della testata, che però non si è presentato. Peccato, un’occasione persa per un chiarimento interessante”. Lo scrivono in una nota i rappresentanti del sindacato dei giornalisti della Sardegna, in riferimento alle minacce ricevute da alcuni giornalisti della testata online. 

“Oggi la posizione del sindacato dei giornalisti sardi è uguale a quella di ieri e di domani – si legge nella nota -. Si può criticare e contestare l’informazione come qualunque altro potere, ma senza scadere nelle minacce. E chi informa deve rispettare la verità sostanziale dei fatti, trattare temi di interesse pubblico e farlo con linguaggio continente. Tutto il resto non è giornalismo. E questo non lo dice l’Assostampa sarda ma la normativa che regola la nostra professione”.

In mattinata è intervenuto il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, che ha definito “pericolosi e inaccettabili” i commenti e le minacce rivolte ai giornalisti di Castedduonline. 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share