La Sardegna dei nuraghi verso l’Unesco: dibattito al via su cultura e sviluppo

Parte oggi, martedì 26 marzo, con il primo incontro dal titolo “Civiltà nuragica e Unesco, solo cultura o anche sviluppo economico?” il ciclo di appuntamenti che vedranno protagonista l’associazione “La Sardegna verso l’Unesco”. Si tratta del primo di sei incontri che, attraverso specifici momenti di confronto, mira al coinvolgimento di tutte le sensibilità e professionalità interessate al progetto.

Nel corso del primo incontro in programma – ore 18  presso la Manifattura Tabacchi, sala eventi – saranno il presidente dell’associazione, Pierpaolo Vargiu, e il presidente del Comitato scientifico, Francesco Pigliaru, a dialogare, confrontarsi e cercare di tracciare la strada affinché il patrimonio nuragico sardo divenga quel volano di sviluppo capace di generare una crescita reale e duratura per l’intera Sardegna e per le generazioni future, in un processo che partendo dall’immenso patrimonio storico e archeologico sappia coniugare tutela dell’ambiente e nuove opportunità di sviluppo.

È sempre più evidente come l’antica civiltà sarda sia la vera carta di identità che può rendere la Sardegna immediatamente riconoscibile. L’iniziativa parte proprio dal presupposto che il progetto di valorizzazione della civiltà nuragica può rappresentare il biglietto da visita della Sardegna nel mondo.

LUNEDÌ 15 APRILE 2024. Dalle 18 alle 19.30 spazio al tema “Fontane e architetture dell’acqua nella storia della Sardegna”, con la partecipazione di Sandra Tobia, socio dell’Associazione, e Marco Cadinu, docente Storia dell’Architettura (Unica).

MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024. Terzo appuntamento, il primo di maggio, con Antonello Sanna, socio dell’Associazione e Giuliana Altea, Docente Storia dell’Arte (UniSS) che affronteranno il tema “I nuragici sono tra noi. La preistoria e la cultura visiva contemporanea”.

MARTEDÌ 28 MAGGIO 2024. Il 28 maggio sempre alle 18 si parlerà del tema “L’ Archeologia del genoma. Il passato dentro di noi”, un viaggio tra passato e presente affidato alla regia di Edoardo Balzarini, socio dell’Associazione, e Paolo Francalacci, docente di Genetica (UniCa).

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024. Martedì 18 giugno, con Gianfranco Cocco, socio dell’Associazionee Giovanna Fundoni, ricercatrice in Preistoria e protostoria (UniSS), a farla da padrone sarà sempre il tema del vasto patrimonio nuragico sardo con un incontro dal titolo “I sardi e la paura del mare. Ma è vero che già i nuragici navigavano?”.

MARTEDÌ 2 Luglio 2024. Sesto e ultimo appuntamento il 2 di luglio. In questa occasione Emanuela Abis, socio dell’Associazione, converserà con Barbara Argiolas, consulente strategico territoriale,sul tema “Brand: isola dei nuraghi. Cosa è andato male sino ad ora?”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share