La lotta contro i tumori al seno continua: un centro di senologia clinica a Cagliari

È stato inaugurato oggi all’ospedale Binaghi di Cagliari un centro dedicato alla senologia clinica e allo screening per combattere il tumore alla mammella. E un altro – completato ora con i reparti per gli adulti e i viaggiatori internazionali – dedicato alle vaccinazioni. I due tagli del nastro sono stati fatti alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Un presidio fondamentale – ha detto l’esponente della giunta Solinas riferendosi al centro di senologia – per affrontare la battaglia contro i tumori alla mammella. Sono in aumento ma si combattono con la prevenzione. E questo del Binaghi è un tassello molto importante”.

Il centro è diretto da Maria Antonietta Barracciu. Le prestazioni di mammografia di screening sono rivolte a donne di età tra i 50 e 69 anni che vogliono effettuare un controllo anche senza la presenza di sintomi. Ma anche a chi ha verificato la presenza di sintomi o ha già effettuato degli interventi. La struttura si estende su una superficie di 700 metri quadrati ed è dotato di una sala di attesa per le donne invitate allo screening e di un altro comodo spazio per le donne che si sottopongono spontaneamente alla senologia clinica. Le donne che ricevono l’invito alla mammografia di screening nel territorio della Asl di Cagliari sono 42mila l’anno. Per quanto riguarda le vaccinazioni il completamento del centro significa il definitivo addio agli storici spazi di piazza De Gasperi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share