La Georgia dichiara guerra a Lanusei: “Chiuda i rapporti con l’Ossezia del Sud”

Un accordo di cooperazione culturale ed economica tra il piccolo comune di Lanusei (Nuoro) e Tskhinvali, capitale della regione georgiana secessionista dell’Ossezia del sud, ha mandato su tutte le furie Tbilisi. Il ministero degli Esteri georgiano ha reso noto di aver chiesto a Roma di prendere le ”misure appropriate” verso il municipio sardo, mentre l’ambasciatore georgiano in Italia, Kakha Sikharulidze, ha promesso che Tbilisi ostacolera’ qualsiasi azione di autorita’ locali non concordate con Roma.

L’accordo, firmato dal sindaco di Lanusei, Davide Ferreli, e dal collega di Tskhinvali, Allan Alborova, era stato annunciato l’altro ieri dal ministro degli esteri sudosseto, David Sanakoiev. C’e’ anche un precedente: il gemellaggio nel 2013 tra il comune di Sarroch (Cagliari) e Gagra, nella regione georgiana separatista dell’Abkazia. Sia l’Ossezia del sud che l’Abkazia sono state riconosciute da Mosca, ma non dal resto della comunita’ internazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share