Integrazione, i migranti imparano a fare i pizzaioli: corsi a Cagliari

Sono diciotto i migranti accolti nei centri Sprar del Gruppo Umana solidarietà (Gus) Guido Puletti onlus che beneficeranno di corsi professionalizzanti organizzati da Confesercenti per pizzaioli, barman e cafetteria, che
prenderanno il via lunedì 21 novembre. Presto verrà predisposto anche un corso per carrellista.

La formazione riguarda una quota dei 115 migranti adulti ospitati dall’associazione nei centri di accoglienza autorizzati dalla prefettura a Cagliari, Alghero, Porto Torres, Capoterra, Uta e Villasimius e che provengono da Paesi come Gambia, Nigeria, Ghana, Mali o Senegal. I corsi, che non sono gratuiti ma vengono pagati con le
risorse ministeriali dedicate a questo tipo di attività per rafforzare l’integrazione nella società, hanno diversa durata: quello per pizzaiolo è di 50 ore e sarà tenuto a Senorbì con il vincitore del premio Master Pizzachef, Marco Mulas (massimo 7 posti), mentre quelli di barman (40 ore per 8 posti) e cafetteria (32 ore per 4 persone), saranno tenuti a Cagliari da Carlo Masala.

“Non vogliamo togliere lavoro a nessuno – spiega il direttore di Confesercenti, Nicola Murru – ma oltre a fare sindacato, l’associazione crede molto anche nella possibilità di creare delle opportunità socialmente utili per delle persone che, loro malgrado, si trovano in situazioni di disagio”. Così Maura Fois, responsabile del Gus: “Abbiamo alle spalle oltre 20 anni di solidarietà, integrazione e tutela diritti umani e ora portiamo avanti progetti Sprar per l’accoglienza dei rifugiati, come l’insegnamento della lingua italiana, l’accompagnamento sanitario e legale e l’orientamento lavorativo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share